Torna alla homepage del sito
Oggi è 10/09/2010, 19:44

Tutti gli orari sono UTC

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Appunti di viaggio
MessaggioInviato: 11/01/2010, 22:33 
Non connesso

Cari amici,

accogliamo molto volentieri il suggerimento di un amico del forum, Francesco, e diamo vita a questo post per raccontare con gli occhi e le parole dei nostri volontari quello accade nella missione di Padre Giovanni Scalabrini, per tutti Padre John, a Kampala.

Man mano inseriremo gli scritti, vecchi e nuovi, dei tanti amici che in questi anni hanno condiviso il nostro cammino di solidarietà.

Attraverso le loro parole vi racconteremo i nostri progetti, le difficoltà che affrontiamo e i risultati che insieme abbiamo raggiunto.

Aspettiamo i vostri commenti e chissà che un giorno, tra questi scritti, non ci sia anche il tuo.

Buona lettura.

Profilo Invia messaggio privato  

Oggetto del messaggio: Re: Appunti di viaggio
MessaggioInviato: 11/01/2010, 22:36 
Non connesso

Iniziamo con lo scritto di Cecilia.
Sono passati quasi 5 anni da quell'agosto, ma i ricordi sono ancora vivi.

Agosto 2005: un grande desiderio si realizza, vedere l’Africa. Da tempo sognavo di
andarci, fin da bambina ero affascinata da elefanti e leoni, dall’immensità della savana
vista nei documentari. Poi, tramite mio marito Andrea, è nata l’amicizia con Fabio e Cinzia.
Da questo rapporto è sorto in noi il desiderio di collaborare con l’Associazione Italia
Uganda Onlus per la realizzazione dei loro progetti. Nel tempo, complici i loro racconti dei
viaggi in Uganda, abbiamo maturato l’idea di andare proprio là, nell’Africa più “nera”, che
non è quella dei villaggi turistici e dei safari organizzati, ma quella dei villaggi e basta.
Il 3 Agosto all’alba, Fabio, Cinzia, Andrea ed io siamo partiti alla volta di Kampala.
L’impatto con la realtà africana non è stato facile, anche se Angela, Stella, Okello e tutti i
ragazzi della missione di Padre John si sono fatti in quattro per farci sentire a nostro agio.
Quello che colpisce di più di questa terra è il contrasto tra le meraviglie della natura (con i
suoi tramonti, la terra rossa, il lago Vittoria e il Nilo con le sue magnifiche cascate e la
savana, immensamente più bella di quella vista in televisione) e le difficili condizioni di vita
della gente.
Gli ugandesi sono davvero fantastici, soprattutto i bambini che ti corrono incontro appena
ti vedono, e ti guardano con i loro grandi occhi, sperando di ricevere una caramella ….
Vivono per strada, a piedi nudi e vestiti di stracci, se sono fortunati fanno un pasto al
giorno, non hanno l’acqua in casa e, a dire la verità, molti non hanno neanche una casa.
Però sorridono, si fanno fotografare ed i più coraggiosi ti chiedono ciò che più sta loro a
cuore: poter andare a scuola.
Per non parlare dei piccoli che vivono nel nord del paese, martoriato da una terribile
guerra ormai ventennale: loro addirittura sono costretti a dormire nelle chiese, nelle
missioni o nel cortile dell’ospedale di Lacor, per sfuggire ai ribelli che saccheggiano,
rapiscono e uccidono.
Mi sono chiesta più volte come abbia fatto Padre John a lasciare l’Italia e la sua famiglia
per andare a vivere tra questa gente, dalla mentalità così diversa dalla nostra, con molti
problemi da affrontare ogni giorno, molti cuori da confortare, molte bocche da sfamare, ….
Poi guardo con stupore alle opere che ha realizzato: l’asilo, la scuola con il collegio, la
clinica, la falegnameria, la chiesa, e soprattutto quello che ha insegnato agli ugandesi, in
particolare la fedeltà alla preghiera e la certezza di essere amati da Dio nonostante la
propria miseria. Ecco come si fa a vivere in Africa: ci vuole una fede salda, una mente
aperta e un cuore grande, nel quale ci sia posto per tutti indistintamente.
Il vero senso di questo viaggio l’ho capito solo stando lì, vivendo l’Africa giorno dopo
giorno, con le sue meraviglie e le sue contraddizioni. Quello che è certo è che sono tornata
diversa: sono partita con il desiderio di amare e sono stata amata, di aiutare e invece sono
io ad essere stata aiutata a capire cos’è la solidarietà, cos’è la dignità nonostante la
miseria, cosa sono la fame e la guerra, e che alla fine non conta molto quanto si possiede,
ma quanto si è in grado di amare.
Sono partita con l’intenzione di cambiare il mondo e sono stata cambiata io!

Allegati:
Commento file: Gruppo davanti al cancello della scuola superiore
aiuef-italia-uganda-46222-gruppo-davanti-al-cancello-della-scuola-superiore.jpg
aiuef-italia-uganda-46222-gruppo-davanti-al-cancello-della-scuola-superiore.jpg [ 107.24 KiB | Osservato 304 volte ]
Commento file: Cecilia con i bimbi di Bbiina
aiuef-italia-uganda-46222-cecilia-con-i-bimbi-di-bbiina.jpg
aiuef-italia-uganda-46222-cecilia-con-i-bimbi-di-bbiina.jpg [ 102.68 KiB | Osservato 304 volte ]

MessaggioInviato: 12/01/2010, 9:07 
Non connesso

Sono contento che il mio consiglio è stato apprezzato. \:D/
Anche a me sarebbe piaciuto andare in Africa. Diverso tempo fa mi ero informato per partecipare a un campo di volontariato ma mi ero spaventato in seguito al colloquio con lo psicologo e con il medico.
A volte me ne pento di questa scelta, mi sarebbe piaciuto fare questa esperienza per poterla raccontare e sensibilizzare amici e parenti.

MessaggioInviato: 17/01/2010, 18:19 
Non connesso

Ciao Francesco,

i buoni consigli sono sempre preziosi e ben accetti. :ymapplause:

In merito all'esperienze di volontariato in Africa noi non siamo così strutturati da fare colloqui con psicologi o medici, ma il colloquio preliminare è molto importante per valutare le competenze specifiche e verificare le motivazioni del potenziale volontario.

Questo è necessario per farsì che l'esperienza di volontariato sia veramente utile ai progetti che vengono portati avanti e al contempo sia costruttiva sia per i volontari coinvolti che per il personale locale.

E comunque c'è sempre tempo per farla: noi ad esempio abbiamo un gruppo di baldi pensionati che invece di stare in Italia ad occupare le panchine dei parchi o a dire agli operai dei cantieri "se pò minga laurà insci" :)) passano vari mesi all'anno in Uganda a lavorare con gli operai locali nei cantieri delle nostre scuole. Sono da vedere: tra un'imprecazione in dialetto milanese stretto e uno stentato inglese trasmettono la loro esperienza, quel "saper fare" che si impara solo sporcandosi le mani, insieme.

Un caro saluto.

Allegati:
Commento file: Ettore e Opio
aiuef-italia-uganda-46222-ettore-e-opio.jpg
aiuef-italia-uganda-46222-ettore-e-opio.jpg [ 29.62 KiB | Osservato 285 volte ]

MessaggioInviato: 18/01/2010, 11:21 
Non connesso

=)) ...mi sono immaginato la scena di questi pensionati! che dicono "se pò minga laurà insci"...che ridere!
Non posso che fare i miei complimenti al coraggio e alla grande forza d'animo di questi baldi pensionati!

MessaggioInviato: 18/01/2010, 12:33 
Non connesso

Per non parlare di quelli che guidano col cappello!!! :))

Luoghi comuni a parte, sono veramente una grande risorsa.
In Italia molti pensionati, pur avendo la fortuna di stare bene in salute, si annoiano perché non sanno cosa fare e passano il loro tempo davanti alla tv o peggio davanti alle macchinette del videopoker.
Invece facendo volontariato, in Uganda come in Italia, possono dare tanto ai giovani e alla nostra società, che ha assoluto bisogno di riscroprire il rispetto per gli anziani e la risorsa che possono essere.

Perchè come dice uno dei nostri baldi vecchietti "quando ero giovane io, saltavo i fossi per il lungo".
E noi dobbiamo ancora imparare a farlo!

Un caro saluto.

MessaggioInviato: 18/01/2010, 17:26 
Non connesso

AIUEF ha scritto:
quel "saper fare" che si impara solo sporcandosi le mani, insieme[/b].

Questa frase mi ha colpito molto.
Continuate così.

buona serata

MessaggioInviato: 19/01/2010, 16:28 
Non connesso

socialboy89 ha scritto:
AIUEF ha scritto:
quel "saper fare" che si impara solo sporcandosi le mani, insieme[/b].

Questa frase mi ha colpito molto.
Continuate così.

buona serata

Grazie socialboy89: faremo del nostro meglio per andare avanti, tutti insieme! :ymhug:

MessaggioInviato: 22/01/2010, 9:28 
Non connesso

certo che per prendere e partire ci vuole molto coraggio...e molta forza d'animo! :ymapplause: chi riesce a farlo, almeno da quello che sento e leggo, torna quasi sempre "cambiato" più consapevole della fortuna di essere nati in un paese senza guerre, fafme e miseria...!

MessaggioInviato: 31/01/2010, 23:17 
Non connesso

deborah ha scritto:
certo che per prendere e partire ci vuole molto coraggio...e molta forza d'animo! :ymapplause: chi riesce a farlo, almeno da quello che sento e leggo, torna quasi sempre "cambiato" più consapevole della fortuna di essere nati in un paese senza guerre, fafme e miseria...!

Ciao Deborah,

quello che scrivi è assolutamente vero.

Aggiungerei anche che fare un'esperienza di volontariato è l'occasione giusta per stare insieme, con persone già amiche o magari no, per condividere gioie e difficoltà, successi e insucessi, ma anche la semplice quotidianità.
Il tutto sapendo che quello che si sta facendo non arricchirà economicamente nessuno, ma umanamente tutti. :ymapplause:

E poi far volontariato non è solo sacrificio, ma anche saper sorridere, saper divertirsi con poco, come ad esempio utilizzando impropriamente, in un assolato pomeriggio africano, un lastolite per abbronzarsi. :))

Un caro saluto.

Allegati:
Commento file: Volontari al lavoro
aiuef-italia-uganda-46222-volontari-al-lavoro.JPG
aiuef-italia-uganda-46222-volontari-al-lavoro.JPG [ 81.64 KiB | Osservato 219 volte ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC