Torna alla homepage del sito
Oggi è 10/09/2010, 20:00

Tutti gli orari sono UTC

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La scuola riprende!
MessaggioInviato: 27/12/2009, 16:29 
Non connesso

Tra poche settimane ricomincia l'anno scolastico in Uganda.

Riaprirà anche la scuole elementare di Bbiina e dovremo essere pronti a garantire i pasti a tutti i bambini.

Aiutaci anche tu: con un semplice SMS puoi donare un pasto caldo ad un bambino!

Allegati:
Commento file: La gioia dei bambini quando arriva il cibo
aiuef-italia-uganda-46222-la-gioia-dei-bambini-quando-arriva-il-cibo.jpg
aiuef-italia-uganda-46222-la-gioia-dei-bambini-quando-arriva-il-cibo.jpg [ 117.18 KiB | Osservato 321 volte ]

Oggetto del messaggio: Re: La scuola riprende!
MessaggioInviato: 15/01/2010, 14:27 
Non connesso

Ciao!
è iniziata la scuola per i bambini di Bbiina? :YMPEACE:

Profilo Invia messaggio privato  

MessaggioInviato: 15/01/2010, 15:09 
Non connesso

Mi piacerebbe vedere le foto dei bambini che vanno a scuola.
Sarebbe pure interessante leggere la storia di qualcuno di loro.
Noi stiamo qui, raccontaci dunque.

MessaggioInviato: 17/01/2010, 21:35 
Non connesso

homecoming ha scritto:
Mi piacerebbe vedere le foto dei bambini che vanno a scuola.
Sarebbe pure interessante leggere la storia di qualcuno di loro.
Noi stiamo qui, raccontaci dunque.

Carissimi,

accontentiamo homecoming e tutti gli amici del forum con il racconto di Paul, uno dei 1.500 studenti della scuola elementare St. James di Bbiina.
E' un ragazzino sveglio, molto maturo per la sua età, ma non voglio anticiparvi troppo.
Buona lettura!

Ciao a tutti, mi chiamo Paul e ho 14 anni.
Vivo con mia madre e mio fratello in una piccola stanza in affitto a Mutungo, un quartiere di Kampala.
Da quando mio padre è morto, mia madre è rimasta sola ad occuparsi di noi.
Per procurarsi qualcosa con cui vivere, vende il mais che lei stessa cucina: esce di casa al mattino presto e rientra tardi la sera.
E' anche grazie ai suoi sacrifici che io e mio fratello possiamo andare a scuola.
Frequento la scuola primaria St. James, a Bbiina.
Ogni mattina mi sveglio alle 6,30, mi preparo ed esco per andare a scuola, ma non faccio colazione perché a casa non c'è nulla da mangiare. Abito vicino alla scuola e ci metto solo 15 minuti a piedi per raggiungerla da casa: sono fortunato perché molti miei compagni, invece, devono alzarsi prestissimo perché abitano lontano e impiegano anche una o due ore per raggiungerla.
Mi piace andare a scuola; io e mio fratello frequentiamo la St. James già dal primo anno, ma devo dire che le cose sono molto migliorate da quando abbiamo la possibilità di mangiare a scuola! Il cibo che preferisco è posho and beans (polenta e fagioli, ndr), perchè ha un buon sapore e mi sazia.
Da quando mangio a scuola riesco a concentrarmi meglio e non salto le lezioni a causa della fame: rimango a casa solo quando sono ammalato! E poi è divertente poter mangiare insieme ai miei compagni di classe.
Quando torno a casa verso le 18 (alla St. James c'è il tempo pieno, ndr) riordino la stanza e faccio le pulizie per aiutare mia mamma che è ancora al lavoro; finite le faccende di casa, esco per andarle incontro sulla strada dove ha il banchetto per vendere il mais; rientriamo a casa insieme e ceniamo a sera tarda.
Il sabato mattina vado a scuola, mentre nel pomeriggio aiuto la mamma nel suo lavoro: preparo il mais in modo che lei possa andare a venderlo. La domenica faccio i lavori di casa e poi aiuto la mamma a vendere il mais; purtroppo mi resta poco tempo libero per giocare con i miei amici. Durante le vacanze scolastiche insieme a mio fratello aiuto mia madre a comprare, cucinare e vendere il mais: riempio un cesto di mais, lo appoggio sulla testa e vado a venderlo porta a porta. Non mi riposo molto perchè ho anche i lavori di casa da sbrigare, ma comunque sono contento perchè ho più tempo per aiutare la mamma e per studiare per il successivo trimestre.
Quando sono a casa da scuola sono contento di poter stare insieme a mia mamma e a mio fratello, ma mi accorgo che la mamma spende di più per il cibo, perchè quando andiamo a scuola pranziamo lì e la mamma non deve preoccuparsi del cibo per il nostro pranzo.
Mi piace molto studiare e da grande vorrei diventare sacerdote, per poter fare anch'io le stesse cose che fanno loro per aiutare le persone povere e bisognose.

Invia un SMS da cellulare Wind al 46222: assicurerai a Paul e ai suoi compagni di scuola un pasto caldo!

Allegati:
Commento file: Mangiare insieme ai compagni di classe è sempre un diverimento
aiuef-italia-uganda-46222-mangiare-insieme.JPG
aiuef-italia-uganda-46222-mangiare-insieme.JPG [ 66.71 KiB | Osservato 294 volte ]

MessaggioInviato: 22/01/2010, 9:30 
Non connesso

speriamo che Paul riesca ad esaudire il suo desiderio...

MessaggioInviato: 31/01/2010, 22:50 
Non connesso

Patrizia ha scritto:
Ciao!
è iniziata la scuola per i bambini di Bbiina? :YMPEACE:

Ciao Patrizia,

la St. James Primary School di Bbiina riaprirà proprio domani mattina.

In Uganda l'anno scolastico segue un calendario diverso dal nostro: inizia a fine gennaio/inizio febbraio e termina a fine novembre/inizio dicembre.
Inoltre non è diviso in 2 quadrimestri, ma in 3 trimestri (1° term, 2° term e 3° term), tra i quali ci sono delle brevi vacanze che consentono ai bambini di prendere fiato e recuperare su qualche materia dove magari sono rimasti indietro.

Per tutti i bambini sarà una festa: potranno tornare a scuola a studiare, a giocare, a costruire un futuro migliore per loro stessi e per la loro comunità. :ymparty:
Ma per molti di loro tornare a scuola vorra anche dire riprendere a mangiare regolarmente, perché purtroppo a casa non hanno nulla... a volte nemmeno una casa. :ymsigh:

Un caro saluto.

Allegati:
Commento file: La scuola riapre
aiuef-italia-uganda-46222-la-scuola-riapre.JPG
aiuef-italia-uganda-46222-la-scuola-riapre.JPG [ 71.99 KiB | Osservato 205 volte ]

MessaggioInviato: 08/02/2010, 10:48 
Non connesso

E' iniziata la scuola per i bambini di Bbiina?
Ma quali sono le materie che vengono insegnate?
Buon lavoro... :)

MessaggioInviato: 08/02/2010, 14:23 
Non connesso

Alessia ha scritto:
E' iniziata la scuola per i bambini di Bbiina?
Ma quali sono le materie che vengono insegnate?
Buon lavoro... :)

Ciao Alessia,
la scuola è ripresa ... e anche la distribuzione dei pasti. :ymparty:

Le materie che vengono insegnate sono più o meno come da noi: inglese... al posto del nostro italiano, grammatica, geografia, storia, matematica, scienze, ... :-B
Solitamente non vengono insegnate le lingue locali perché in Uganda ci sono una ventina di etnie, con altrettante dialetti o lingue vere e proprie e l'inglese, un po' come è stato per noi l'italiano, ha anche lo scopo di unire culture diverse consentendo il dialogo.

Come lingua straniera invece studiano principalmente il francesce... purtroppo niente italiano. :((
Ma forse è giusto così visto che molti dei paesi confinanti hanno come lingua principale proprio il francesce.

E' molto interessante assistere alle lezioni di geografia o di storia, che giustamente vengono spiegate dal loro punto di vista e vengono approfondite tematiche sulla storia dell'Africa e sul colonialismo che sono molto utili per capire bene eventi come ad esempio gli scontri a Hutu e Tutsi.
Sicuramente l'hai visto, ma consiglio a tutti il film Hotel Rwanda: un po' forte, ma mai quanto la realtà.

Per altre curiosità, tu chiedi e noi risponderemo. :ymhug:

Ah... e non dimenticarti di dire ai tuoi amici di darci una mano: la scuola è ripresa, i bambini mangiano... ma servono i fondi per pagare il cibo!!! ;)

Un caro saluto.

Allegati:
Commento file: Alla lavagna!
aiuef-italia-uganda-46222-alla-lavagna.jpg
aiuef-italia-uganda-46222-alla-lavagna.jpg [ 119 KiB | Osservato 184 volte ]

MessaggioInviato: 17/02/2010, 11:51 
Non connesso

Ciao a tutti,
sono due settimane che la scuola ha riaperto e i bambini hanno ormai ripreso il ritmo scolastico.
Nei giorni scorsi Jilda, nostra collaboratriche di Kampala, è andata alla scuola e ha intervistato alcuni dei bambini e degli insegnati per verificare l'andamento dei progetto.

Ha incontrato una ragazzina vivace, Susan, che le ha detto...

Ciao, mi chiamo Susan e ho 13 anni.

Vivo con la mamma, i miei fratelli e sorelle a Mutungo, a Kampala: in tutto siamo in otto, e da quando mio padre purtroppo non c'è più, mia madre per mantenerci fa i doppi turni come donna delle pulizie in grande azienda, a Bugolobi.

Frequento la St. James Primary di Bbiina e sono al sesto e ultimo anno. Vado a scuola a piedi e ci metto circa venti minuti per arrivarci: per fortuna non è lontana da casa.
Mi sveglio tutte le mattine alle 5,30 e mi preparo per andare a scuola; non faccio colazione, perché a casa non abbiamo niente, però mangio a scuola, perché a mezzogiorno ci danno del cibo caldo. Mi considero molto fortunata a frequentare una scuola dove si può avere il pranzo, perché a casa non tutti i giorni abbiamo qualcosa da mangiare a cena: almeno nei giorni di scuola sia io che i miei fratelli siamo sicuri di non rimanere tutto il giorno senza cibo.
Mi piace molto andare a scuola, perché gli insegnanti sono bravi, e noi studenti abbiamo dei risultati migliori da quando abbiamo la possibilità di avere qualcosa per pranzo a scuola. Il cibo che ci danno è buono, anche se a me piace di più il riso del posho (polenta, ndr) e vorrei che il riso ci fosse più spesso. Vorrei che ci dessero anche la cassava (patata dolce, ndr), perché secondo me è molto buona.

Nel fine settimana faccio i lavori di casa e le pulizie; quando ho finito i lavori, mi piace giocare con i miei amici, leggere e fare i cestini con le foglie di banana essiccate.
Durante le vacanze scolastiche mi occupo io della casa, perché la mamma è fuori a lavorare tutto il giorno e non ha tempo di occuparsi anche di questo. Sono contenta di poter stare a casa perché ho più tempo da passare con i miei fratelli e le mie sorelle; però quando c'è lezione vado a scuola volentieri e sto a casa solo se sono proprio ammalata.

Il mio sogno è quello di diventare un chirurgo, perché voglio aiutare le persone che soffrono a causa delle malattie.

Allegati:
Commento file: Il porridge
aiuef-italia-uganda-46222-il-porridge.jpg
aiuef-italia-uganda-46222-il-porridge.jpg [ 92.25 KiB | Osservato 173 volte ]

MessaggioInviato: 18/02/2010, 9:27 
Non connesso

E' incredibile come questi bambini riescano ad essere felici delle semplici cose che li circondano, come giocare creando cestini con le foglie di banana essiccate!
Ma di che parla il film Hotel Rwanda?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC