Torna alla homepage del sito
Oggi è 05/09/2010, 22:45

Tutti gli orari sono UTC

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: campi di volontariato
MessaggioInviato: 21/12/2009, 11:12 
Non connesso

Ciao,
ho letto i topic sulla vostra attività e vi faccio i miei complimenti...
Invito i forum-lettori ad inviare SMS solidali, in fondo 1 euro è il minimo che si può offrire :x .

Vi scrivo per chiedervi se organizzate campi di volontariato in Uganda.

Grazie
Francesco

Profilo Invia messaggio privato  

Oggetto del messaggio: Re: campi di volontariato
MessaggioInviato: 21/12/2009, 13:23 
Non connesso

sono d'accordo basta csì poco per aituare questi bambini...! ;)

MessaggioInviato: 26/12/2009, 17:55 
Non connesso

Francesco ha scritto:
Ciao,
ho letto i topic sulla vostra attività e vi faccio i miei complimenti...
Invito i forum-lettori ad inviare SMS solidali, in fondo 1 euro è il minimo che si può offrire :x .

Vi scrivo per chiedervi se organizzate campi di volontariato in Uganda.

Grazie
Francesco

Ciao Francesco,

grazie mille: il passaparola è il miglior modo per aiutarci!

Devi sapere che i nostri progetti durano tutto l'anno e sono seguiti interamente da personale locale: per questo motivo non organizziamo i classici campi di lavoro per volontari nei mesi estivi.

Organizziamo invece dei viaggi di visita ai progetti, per dare la possibilità ai sostenitori di conoscere anzitutto la realtà locale, di vivere la vita nella missione di Padre John e di capire poi se può nascere un coinvolgimento più attivo, mettendo a frutto le competenze specifiche di ciascuno in Italia o in Uganda.

Purtroppo la missione di Padre John ha un numero limitato di posti per i volontari (una decina di posti letto) e per questa ragione bisogna organizzare il viaggio per tempo. Inoltre viene data priorità ai volontari che sono già attivi in Italia, in modo che possano vedere con i loro occhi cosa abbiamo fatto insieme.

Sappiamo che è desiderio di molti aiutare direttamente sul campo, ma prima bisogna guardare e ascoltare per conoscere e capire. Inoltre, anche con un semplice viaggio conoscitivo, una volta rientrati in Italia si potrà essere subito d'aiuto, raccontando ciò che si è visto: il passaparola è importantissimo.

Se desideri maggiori informazioni puoi contattarci allo 0382 467742

Un caro saluto.

Allegati:
Commento file: Alcuni volontari insieme allo staff della clinica che abbiamo costruito a Luzira
aiuef-italia-uganda-46222-staff-e-volontari.jpg
aiuef-italia-uganda-46222-staff-e-volontari.jpg [ 94.09 KiB | Osservato 280 volte ]

MessaggioInviato: 28/12/2009, 10:00 
Non connesso

Grazie della risposta.
Bella l'iniziativa di organizzare dei viaggi di visita ai progetti ed è giustissimo dare la priorità ai volontari già attivi.
Allora aspetto il prossimo racconto di un vostro volontario.
Complimenti per la foto che hai inserito...è bellissima! \:D/

MessaggioInviato: 28/12/2009, 10:29 
Non connesso

Francesco ha scritto:
Grazie della risposta.
Bella l'iniziativa di organizzare dei viaggi di visita ai progetti ed è giustissimo dare la priorità ai volontari già attivi.
Allora aspetto il prossimo racconto di un vostro volontario.
Complimenti per la foto che hai inserito...è bellissima! \:D/

Ciao Francesco,
grazie a te e ti accontento subito!
Ti riporto lo scritto di un nostro caro amico, il Dr. Agostino Gaglio, che insieme all'associazione Wecare ci aiuta concretamente su molti progetti: le sue parole descrivono pienamente la vita nella missione di Padre John.
Un caro saluto e al prossimo racconto.

Un emporio di amore
19 giugno 2007

Da Padre John si può trovare tutto.
Come slogan commerciale non è il massimo dell’originalità, ma potrebbe funzionare, specie in una realtà, come quella dell’Uganda e di Kampala, dove i mercati, i magazzini, i commerci sembrano avere ancora il fascino di quegli empori d’Africa e d’Oriente di cui ci hanno lasciato testimonianza i romanzi di Conrad.
Troneggiante dietro la sua scrivania ingombra di carte, alle spalle scaffali stracarichi di registri, Padre John riceve tutti, risponde a telefoni che squillano in continuazione, legge videate di computer, grida, si agita, impreca (con muta levata di occhi al Cielo…), chiama le segretarie che lavorano nello studio vicino al suo, conta denaro, amministra, progetta sogna e trova il tempo di accarezzare il prato di riccioli sul capo di un ragazzino o tenere in braccio un bimbo che si sono intrufolati fino a lui.
Ogni giorno, da mattino a sera, nell’emporio di Padre John, vanno e vengono decine di donne, ragazzi, uomini, giovani e anziani, ognuno con una richiesta, con una storia.
Ogni giorno nell’emporio di Padre John si compra, si fanno ordinativi, si progetta, si contratta, si sogna, ma, soprattutto, si dà testimonianza di amore.
In quel continuo via vai, in cui anch’io mi muovo ormai come uno della sua grande famiglia-tribù, ogni tanto John sembra restare sopra pensiero e allora so che bisogna attendere perché da quel momento sospeso possono nascere racconti di storie meravigliose, racconti di dolore, sofferenza, abbandono e violenza riscattati da un gesto di amore.
Quando lui mi guarda in silenzio con quei suoi occhi chiari che sembrano leggere le pagine in disordine del libro del mio cuore, so che sta per dirmi di uomini e donne la cui esistenza è diventata parte della sua come sta per diventare parte della mia perché la sofferenza e l’amore sono collanti di anime che sfidano il tempo e l’oblio.
E allora lo spazio affollato di cose del suo studio si dilata per magia, i contorni degli oggetti sfumano e le parole del racconto evocano tempi e luoghi lontani eppure incredibilmente presenti e vivi, ma soprattutto evocano nomi, persone, vite.
Da Padre John si può trovare di tutto, ma queste storie sono un articolo che non offre a tutti e il cui prezzo è niente o impagabile, a seconda che i suoi occhi ti abbiano letto dentro e capito se puoi pagarlo o no.

Allegati:
Commento file: Padre John ascolta la storia di una bambina
aiuef-italia-uganda-46222-padre-john.jpg
aiuef-italia-uganda-46222-padre-john.jpg [ 86.86 KiB | Osservato 275 volte ]

MessaggioInviato: 29/12/2009, 16:49 
Non connesso

Bellissimo racconto, mi ha colpito molto questa parte:

AIUEF ha scritto:
Quando lui mi guarda in silenzio con quei suoi occhi chiari che sembrano leggere le pagine in disordine del libro del mio cuore, so che sta per dirmi di uomini e donne la cui esistenza è diventata parte della sua come sta per diventare parte della mia perché la sofferenza e l’amore sono collanti di anime che sfidano il tempo e l’oblio.
E allora lo spazio affollato di cose del suo studio si dilata per magia, i contorni degli oggetti sfumano e le parole del racconto evocano tempi e luoghi lontani eppure incredibilmente presenti e vivi, ma soprattutto evocano nomi, persone, vite.

Sarebbe bello creare un post con i vostri racconti, questo che avete scritto è molto commovente e interessante!

MessaggioInviato: 11/01/2010, 22:18 
Non connesso

Francesco ha scritto:
Bellissimo racconto, mi ha colpito molto questa parte:

AIUEF ha scritto:

Sarebbe bello creare un post con i vostri racconti, questo che avete scritto è molto commovente e interessante!

Ottima idea! :ymapplause:
Lo creiamo subito e man mano ci metteremo gli appunti di viaggio dei tanti amici che in questi anni hanno condiviso il nostro cammino di solidarietà.
Allora, Francesco, ci rivediamo di là!

MessaggioInviato: 12/01/2010, 9:21 
Non connesso

Bella idea!!
Leggere gli appunti di viaggio sarà molto interessante.
E poi questi diari di bordo, che saranno sicuramente della stessa levatura di quello appena letto, faranno capire quanto possa arrichire di emozioni ed esperienze tutte le persone che si occupano di volontariato.
Rendono l'idea di questa esperienza meno asettica e più viva.

Grazie! Corro subito a leggere l'altra sezione

MessaggioInviato: 12/01/2010, 14:00 
Non connesso

Concordo! Il bello di questo forum e avere notizie in diretta dalle zone interessate dai progetti. Mi piace pensare che l'euro donato attraverso l'sms possa essere rappresentato da una di queste foto!

xandrus ha scritto:
Bella idea!!
Leggere gli appunti di viaggio sarà molto interessante.
E poi questi diari di bordo, che saranno sicuramente della stessa levatura di quello appena letto, faranno capire quanto possa arrichire di emozioni ed esperienze tutte le persone che si occupano di volontariato.
Rendono l'idea di questa esperienza meno asettica e più viva.

Grazie! Corro subito a leggere l'altra sezione

MessaggioInviato: 13/01/2010, 13:20 
Non connesso

E' facile pensare che un euro sia una minima unità di misura economica, ma le foto e le testimonianze di chi sa far fruttare quell'euro nel migliore dei modi, indicano quanto immensa possa essere una così piccola donazione.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC